FONDAZIONE SLOW FOOD PER LA BIODIVERSITÀ

Cos’è la Fondazione
Slow Food per
la biodiversità?

La fondazione slow food per la Biodiversità Onlus è stata fondata da Slow Food Internazionale e da Slow Food Italia ed è l’organismo operativo per la tutela della biodiversità alimentare.

Nata a Firenze nel 2003 con il contributo della Regione Toscana, coordina e promuove i progetti di Slow Food a tutela della biodiversità alimentare in tutto il mondo: Presìdi, Arca del Gusto, orti in Africa, Alleanza Slow Food dei cuochi e Mercati della Terra.

La Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus ha un proprio statuto, un bilancio, un Consiglio di Amministrazione e un ufficio operativo. Ogni anno pubblica il bilancio sociale, che offre un quadro dettagliato delle attività svolte, della provenienza delle risorse economiche e del loro utilizzo.

Attiva in oltre 100 Paesi, la Fondazione coinvolge con i suoi progetti migliaia di piccoli produttori, garantendo loro assistenza tecnica (formazioni, scambi fra produttori...), formazione e comunicazione. Inoltre predispone gli strumenti tecnici dei vari progetti (linee guida, disciplinari, manuali...).

Approfondisce le tematiche legate a questi progetti (agricoltura sostenibile, latte crudo, piccola pesca, benessere animale, sementi, Ogm, ecc...).

Divulga temi e attività relative alla biodiversità presso l’associazione attraverso attività di formazione e comunicazione.

I progetti della Fondazione Slow Food sono strumenti per promuovere un modello di agricoltura, basato sulla biodiversità locale, sul rispetto del territorio e della cultura locale.

Un’agricoltura in equilibrio con l’ambiente che ha come principali obiettivi la sovranità alimentare e l’accesso per tutte le comunità a un cibo buono, pulito e giusto.

Life è al fianco di Slow Food
e della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus da molti anni e sviluppa progetti attenti alla qualità delle materie prime e alle loro caratteristiche nutrizionali.

Come noi, sostieni
anche tu la biodiversità

Diventa un sostenitore